Definizione e accezioni principali
Il termine sociologia compare per la prima volta nel "Corso di filosofia", opera pubblicata da Auguste Comte. La sociologia è un discorso scientifico sulla società (dal latino societas, "società", e dal greco logos, "discorso", "ragionamento" e, traslatamente, "scienza"). Però la sociologia non è l'unica a parlare di "società", ma anche altre scienze sociali come la psicologia, e l'antropologia hanno come oggetto la società.
Ma, che cos'è propriamente la società? A quali condizioni un fenomeno può dirsi "sociale"? E quali sono gli ambiti specifici del discorso sociologico?
Il termine società è utilizzato in contesti molteplici e differenti. Si parla di società "sportive", società "per azioni"; definiamo "di società" determinati giochi e passatempi ed "escluso dalla società" chi per vari motivi non gode della compagnia di altre persone.
Tutto si può ricondurre a due accezioni principali:
- da un lato "società" definisce un'associazione di più persone che si uniscono per proseguire scopi comuni (per esempio una società sportiva o per azioni)
- dall'altro "società" indica qualcosa di più specifico, la particolare organizzazione che caratterizza una collettività in un dato punto dello spazio e/o del tempo (per esempio la società occidentale o contemporanea).
Nessun commento:
Posta un commento