lunedì 4 novembre 2019

FUNZIONALISMO ANTROPOLOGICO: MALINOWSKI


Malinowski: il lavoro sul campo


Bronislaw Malinowsi è considerato il massimo esponente del funzionalismo antropologico, un punto di vista che colleg ala funzione della cultura ai bisogni biologici dell'uomo. Lui fu un emigrante culturale come Boas: nacque in Polonia nel 1884, poi visse e lavoro prima a Londra e dopo negli USA. Dal 1914-1918 visse nelle isole Trobriand e questa esperienza sul campo lo ispirò per due sue opere: "Argonauti nel Pacifico occidentale" (1922) e "La vita sessuale dei selvaggi della Melanesia nord-occidentale" (1929). Lui si immerse completamente nella vita sociale degli indigeni della Nuova Guinea, cercando di non fermarsi alle apparenze e di capire la funzione sociale di tutte le usanze. Nel primo saggio per esempio, Malinowski descrisse il "kula", una forma di scambio cerimoniale sia di cose utili come cibi e bevande che di oggetti come collane e bracciali di conchiglie. Lui rivelò il significato economico e sociale di questa usanza tribale, scoprì che serviva a promuovere la solidarietà sociale e a stabilire il principio di reciprocità, alla base degli isolani.
Nel 1944 dopo la sua morte fu pubblicato il testo "Teoria scientifica della cultura" in cui espone i fondamenti teorici del funzionalismo.



La cultura come risposta alla biologia

In "Teoria scientifica della cultura " Malinowski presenta la sua interpretazione funzionalista del concetto di cultura. Secondo lui per capire cos'è la cultura bisogna collegarla all'uomo biologico e ai suoi bisogni, occorre comprendere qual è la sua funzione. Per ogni bisogno biologico esiste una soluzione culturale più efficace di quella naturale i fini di conservare la specie, perché la cultura ha la principale funzione di proteggere la specie.
Alcuni esempi di strumenti che hanno la stessa forma e dimensione in più o meno tutte le culture ma diversa funzione posso essere il bastone da scavo oppure l'arco.

Nessun commento:

Posta un commento

COMPITI

Domande a pag. 316 Quale idea accoglie da Durkheim il funzionalismo? Il funzionalismo accoglie da Durkheim l'idea del primato del...