sabato 2 novembre 2019

ANTROPOLOGIA STRUTTURALE: LEVI-STRAUSS


Risultati immagini per levi-straussLévi-Strauss

L'antropologia strutturale è l'insieme di teorie che individuano le strutture sociali, ovvero quegli elementi ricorrenti e universali che sostengono e orientano, come i comportamenti sociali umani alla base di tutte e culture.
Claude Lévi-Strauss (1908-2009) ne è il massimo esponente. Nella sua prima opera rilevante "Le strutture elementari della parentela" (1949) nel quale svolge diversi analisi dei rapporti di parentela cercando una risposta per le seguenti domande:

  • Che cosa distingue gli uomini dagli animale? 
  • Dove si colloca la linea di confine tra natura e cultura? 
L'autore ritiene che questa linea di confine risieda nella creazione di legami di affinità conseguenti al matrimoni, che si aggiungono a quelli naturali di filiazione (genitori-figli) e di consanguineità (fratelli); l'insieme di questi 3 legami è l'atomo di parentela.


Divieti e obblighi

Lèvi-Strauss fonda la metodologia di analisi strutturalista, ovvero una ricerca di elementi universali nella varietà delle produzioni culturali umane condotta con strumenti logico-matematici. 
La parentela è una costruzione culturale, perché ogni società classifica e attribuisce diversi significati ai legami di parentela. Esistono però delle leggi universali che valgono in tutte le società, per esempio il tabù dell'incesto, che proibisce l'unione sessuale con parenti stretti. Di conseguenza si verifica l'esogamia, ovvero la regola matrimoniale che impone di sposarsi al di fuori del proprio gruppo. Il contrario è l'endogamia, che indica le unioni che avvengono all'interno del gruppo. 
Egli studiò che sono le donne a spostarsi nella tribù del loro futuro marito e si parla quindi di uno "scambio di donne", che ha la stessa funzione dello scambio linguistico e dello scambio di merci: serve a mettere in contatto diversi da ampliare la loro rete di relazioni sociali e far progredire la cultura. 



Sposarsi per sopravvivere

Il matrimonio esogamico si è imposto in tutte le società perché stabilisce rapporti e alleanze di vario tipo che garantiscono la sopravvivenza del gruppo sociale. 
Secondo Tylor se gli umani nella preistoria non volevano più vivere nel timore di essere uccisi dagli esterni, dovevano sposarsi con gli esterni con lo scopo di stabilire nuove alleanze.
Lévi-Strauss individua nel tabù dell'incesto l'elemento di mediazione tra natura e cultura perché pur essendo una creazione umana, ha l'universalità e l'obbligatorietà delle leggi della natura. 




Nessun commento:

Posta un commento

COMPITI

Domande a pag. 316 Quale idea accoglie da Durkheim il funzionalismo? Il funzionalismo accoglie da Durkheim l'idea del primato del...